Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel Myriad X è un SoC dedicato all’intelligenza artificiale

Intel Myriad X è un SoC dedicato all’intelligenza artificiale

[banner]…[/banner]

Intel ha presentato l’unità di elaborazione visiva (VPU, Vision Processing Unit) Movidius Myriad X, un ulteriore avanzamento nel portafoglio del produttore di soluzioni di intelligenza artificiale (AI) end-to-end destinate a varie categorie di prodotti, tra cui droni, robotica, videocamere intelligenti e realtà virtuale.

Myriad X è un System-on-a-Chip (SoC) dotato di un Neural Compute Engine (motore di elaborazione neurale) dedicato per accelerare le inferenze del deep learning alla periferia della rete.

Il Neural Compute Engine è un blocco hardware on chip appositamente progettato per eseguire reti neurali profonde ad alta velocità e a basso consumo consentendo ai dispositivi di vedere, comprendere e rispondere all’ambiente circostante in tempo reale.

Con l’introduzione del Neural Compute Engine, l’architettura Myriad X è in grado di raggiungere prestazioni di elaborazione di 1 TOPS ( bilioni di operazioni al secondo) con inferenze di reti neurali profonde.

“Prossimamente la visione artificiale e il deep learning diventeranno requisiti standard per i miliardi di dispositivi che ci circondano ogni giorno”, ha affermato Remi El-Ouazzane, Vice President e General Manager di Movidius e del New Technology Group di Intel. “Abilitare dispositivi con un’intelligenza visuale simile a quella umana rappresenta il passo successivo del computing. Myriad X ci consente di ridefinire il ruolo delle VPU quando si tratta di offrire tutta la potenza possibile per l’intelligenza e la visione artificiali, il tutto rispettando i requisiti energetici e termici dei moderni dispositivi senza cavi”.

Il suo minuscolo formato e l’elaborazione integrata sono secondo il produttore ideali per le soluzioni di dispositivi autonomi, ed è in grado di offrire prestazioni complessive di oltre 4 TOPS. Oltre al Neural Compute Engine, Myriad X combina in modo unico imaging, elaborazione visiva e inferenze del deep learning in tempo reale grazie.

Intel Myriad X

Myriad X rappresenta la più recente generazione delle VPU Movidius realizzate per l’intelligenza visuale e l’inferenza integrate. Le VPU Movidius raggiungono notevoli prestazioni a basso consumo grazie all’integrazione di tre elementi architetturali per fornire prestazioni elevate costanti con carichi di lavoro di deep learning e visione artificiale: un array di processori vettoriali VLIW programmabili con un set di istruzioni orientato ai carichi di lavoro di visione artificiale e deep learning; una serie di acceleratori hardware che supporta elaborazione del segnale delle immagine, visione artificiale e inferenze di deep learning; e un fabric di memoria intelligente, facilmente accessibile, che minimizza il movimento dei dati sul chip.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli