Intel Movidius, azienda controllata da Intel con quartier generale in California e sedi in Irlanda, Romania e Cina, propone tecnologie di sistemi di visione embedded che mirano a a portare l’intelligenza artificiale (AI) nelle telecamere di videosorveglianza.
Movidious è protagonista di un annuncio di Dahua Technology USA, che ha illustrato l’utilizzo della tecnologia dell’unità di elaborazione visiva (VPU, Vision Processing Unit) Myriad 2 di Movidius per potenziare alcune sue telecamere di videosorveglianza. Qeeste potranno fare leva su funzioni che vanno oltre il monitoraggio e la registrazione, come analisi video avanzate per il monitoraggio della densità della folla, la visione stereoscopica, il riconoscimento facciale, il conteggio delle persone, l’analisi comportamentale e il rilevamento dei veicoli parcheggiati illegalmente.
Grazie alla VPU Myriad 2, Dahua è in grado di gestire reti neurali profonde (DPN, Deep Neural Network) sul dispositivo stesso, mettendo così a disposisizione telecamere “intelligenti” in grado di operare autonomamente con o senza risorse di computing basate su cloud.
Intel ha completato l’acquisizione di Movidius a novembre dello scorso anno. La piattaforma VPU di Movidius, all’avanguardia per l’elaborazione della visione nei dispositivi, abbinata alla soluzione di Intel per il rilevamento della profondità – la tecnologia “RealSense” – è proposta come una combinazione utile per le macchine autonome, in grado in questo modo di vedere in tre dimensioni, comprendere l’ambiente circostante e muoversi di conseguenza.