Intel sta lavorando a un suo visore per la realtà aumentata simile al Microsoft HoloLens. Lo riferisce il Wall Street Journal che avrebbe ottenuto l’indiscrezione da persone vicine all’azienda le quali affermano che il visore sfrutta la tecnologia Intel RealSense 3D e una videocamera infrarossi in grado di determinare profondità, interpretare le espressioni facciali e anche le gesture dell’utente.
La tecnologia Intel RealSense 3D è già integrata nel casco smart Daqri, un dispositivo pensato per operai, architetti e ingegneri mostrato al CES 2016 di Las Vegas e nato in collaborazione con Intel. Il casco in questione sfrutta una serie di sensori in grado di determinare a 360 gradi ciò che succede all’esterno tenendo conto anche della visione “termica” che semplifica alcune mansioni: un operaio può, ad esempio, osservare un elemento come se fosse dotato di una speciale vista a raggi X e verificare il corretto funzionamento di alcuni elementi.
Intel non ha confermato l’indiscrezione di un dispositivo in arrivo dedicato alla realtà aumentata, limitandosi a confermare che, come sempre, per tradizione lavora su prototipi di vario tipo e per vari scopi. Microsoft presenta HoloLens come “il primo computer olografico al mondo” utilizzabile per la progettazione o in ambito scolastico, sanitario o per il settore dell’entertainment. Da pochissimo sono iniziati i preordini per gli sviluppatori con la possibilità di prenotare la Development Edition al costo di 3,000 dollari.