Intel Capital ha comunicato di aver investito oltre 60 milioni di dollari in Yuneec, società specializzata nell’aviazione elettrica, uno dei più grandi investimenti mai compiuti nell’industria dei droni. L’annuncio, ripreso in video usando un drone Typhoon 4K, è stata fatta dal CEO di Intel Brian Krzanich e dal CEO di Yuneec Tian Yu. Krzanich e Yu hanno inoltre confermato che le due aziende collaboreranno su prodotti futuri.
Fondata in Hong Kong nel 1999, Yuneec è leader nell’aviazione con motori elettrici e impiega oltre 1800 persone a Hong Kong, Shanghai, Los Angeles e Amburgo. Con oltre 100 brevetti depositati, la tecnologia principale è focalizzata sia sugli aerei dotati di equipaggio che sui droni. Nel 2014 l’azienda ha presentato un drone presentato come il primo al mondo pronto al volo così come esce dalla confezione, il Typhoon Q500, e lo scorso anno ha aggiunto la versione 4K.
Intel Capital, lo ricordiamo, è l’organizzazione globale di investimenti di Intel: investe capitale azionario in start-up e aziende che si occupano di tecnologie innovative in tutto il mondo. Ha investito (dal 1991 quasi 11,6 miliardi di dollari in oltre 1440 aziende in 57 paesi.) in innumerevoli aziende che producono hardware, software e che offrono servizi destinati a imprese, mobilità, consumer Internet, digital media e la produzione di semiconduttori.
Yuneec International utilizzerà fondi ricevuti per accelerare lo sviluppo e il marketing dei prodotti.