Il CEO di Intel Brian Krzanich ha parlato nel corso della National Retail Federation’s Big Show conference annunciando novità per il settore retail, inclusi investimenti pari a 100 milioni di dollari nei prossimi cinque anni.
La nuova piattaforma Intel denominata Responsive Retail Platform (RRP), nelle intenzioni del produttore di chip permetterà di collegare tecnologie in-store disomogenee rendendo più semplice lo sviluppo e il dispiegamento di software per l’Internet delle Cose e i servizi. In pratica l’idea è di standardizzare hardware, software, API e sensori usati nei negozi al dettaglio.
Cuore della piattaforma è un sensore di Intel a basso consumo con funzionalità RFID e una suite hardware/software con supporto a sensori di terze parti. I sensori possono essere usati per monitorare le scorte, generare dati in tempo reale relativi all’attività e alle preferenze dei clienti. RPP include anche una piattaforma open source as-a service per l’analytics (PaaS) utilizzabile da cloud e integrabile con soluzioni di venditori indipendenti di software.
Coniugare capacità fisiche e digitali rappresenta una sfida per rivenditori a reinventare i negozi tradizionali con un approccio basato sui dati. Sfruttando sensori e piattaforme per l’analisi dei dati i negozianti possono ottenere informazioni in tempi più brevi e agire più rapidamente, ottimizzando la produttività del lavoro, il magazzino e il merchandising, oltre a fornire servizi a valore aggiunto che li differenziano dalla concorrenza.