Con la futura generazione di processori a 22 nm (Ivy Bridge), Intel introdurrà il supporto diretto alle tecnologie USB 3.0 e Thunderbolt (quest’ultimo escluso dai chipset della serie 7). L’azienda l’ha comunicato nel corso di una conferenza per sviluppatori che si è svolta a Pechino. L’iniziativa dovrebbe permettere la diffusione di queste due tecnologie. Andrea Dezzani, un nostro lettore di Torino, a proposito di Thunderbolt ci segnala di aver contattato Magma, società statunitense specializzata in box di espansione PCI e PCIe a partire da slot PCMCIA, Express34, PCI e PCIe. Si tratta di box molto conosciuti e apprezzati da chi usa le schede PCI e i prodotti ProTools perché permettono il loro utilizzo anche in un contesto portatile. “Ho scritto loro” ci ha comunicato Andrea “perché possiede un box con 4 slot PCI che volevo aggiornare ai nuovi chipset e mi chiedevo se avessero in cantiere anche un’opzione Thunderbolt e questa è stata la loro risposta, per voce di Tom Fries:
Dear Andrea,
Thank you for your inquiry. We are going to look at a Thunderbolt option. We will receive our developer’s kit later this month. It is very expensive and very hard to get. Many companies will not receive a developer’s kit until 2012. We do not know yet when we will release an option for Thunderbolt, but hope to later in the year. For now you can upgrade your board set in your system to work properly with the newer Apple computers. This would be $850.
Insomma, pare che il motivo per cui in questo momento abbiamo così poche periferiche Thunderbolt sia da imputare alla fretta di uscire sul mercato talmente in anticipo su tutti gli altri da avere sviluppatori importanti come Magma ancora sprovvisti dei kit di sviluppo.
[A cura di Mauro Notarianni]