Intel è in trattativa con Time Warner, NBC Universal e Viacom per ottenere show televisivi e film da offrire in un futuro servizio di pay-TV online. Lo riferisce il sito di Bloomberg a detta del quale il produttore di chip sta trattando i termini dell’operazione finanziaria ma che gli accordi sarebbero ad ogni modo già nelle fasi finali. Network come quelli citati permetterebbero a Intel di offrire nuovi servizi da integrare in decoder dedicati che il produttore vuole presentare prima della fine dell’anno, in competizione con operatori del settore molto noti negli USA quali Comcast e DirecTV.
L’idea della casa di Santa Clara è offrire servizi flessibili, con una marcia in più rispetto ai concorrenti, sfruttando le connessioni a banda larga degli utenti, offrendo maggiore scelta in termini di possibili forme d’abbonamento, guide elettroniche dettagliate, canali live e programmazione on demand. Il produttore di chip ha avviato negoziazioni con la News Corporation del gruppo Murdoch (la società che controlla, tra le altre cose, Fox) ed è in trattativa con Walt Disney e CBS.
Con le vendite dei computer che in molti predicono in calo, non stupisce che Intel sia alla ricerca di nuovi modelli di business. La società potrebbe offrire servizi live e on-demand, tool di video recording cloud-based e mettere a disposizione contenuti con i quali raggiungere gli utenti su smartphone, tablet e computer. Facile prevedere battaglie con Netflix, Apple e Google, che stanno facendo di tutto per imporsi in questo mercato e guadagnare commissioni sui contenuti visualizzati.
[A cura di Mauro Notarianni]