Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel i7-5960X Extreme Edition, processore desktop a 8 core

Intel i7-5960X Extreme Edition, processore desktop a 8 core

Pubblicità

Intel ha presentato il suo primo processore desktop a 8 core, il Core i7-5960X Extreme Edition, precedentemente conosciuto con il nome in codice “Haswell-E”, primo processore Intel per client in grado di supportare 16 thread di elaborazione e la memoria DDR4, grazie al chipset X99.

La prossima settimana saranno disponibili tre nuove SKU che vanno da 6 a 8 core e dai 389 ai 999 dollari. I modelli in questione prenderanno il posto dei Core i7-4000 basati su architettura Ivy Bridge-E fino a oggi in commercio.

Il socket di riferimento è quello a 2011 pin ma le nuove CPU richiedono schede madri differenti giacché integrano un controller di memoria compatibile con la RAM DDR4. Aumenta leggermente il TDP, passando da 130 a 140 Watt, lasciando invariati i sistemi di raffreddamento.

Ogni core del 5960X vanta 20MB di cache L3 e velocità di clock base di 3GHz, in grado di arrivare fino a 3.5GHz in modalità Turbo Boost.

Con il lancio dell’Haswell-E, è arrivata per Intel la fine della roadmap per i processori a 22nm. La prossima tappa sono i chip Broadwell che dovremmo vedere nel 2015 e che sfrutteranno un procedimento costruttivo a 14nm.

Il die dell'Intel Core i7-5960X extreme edition.
Il die dell’Intel Core i7-5960X extreme edition.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità