Le nuove CPU di Intel per il mondo dei desktop non arriveranno che la prossima estate. A dirlo sono alcune informazioni raccolte da CPU World e VR Zone che hanno pubblicato dettagli e tabella di marcia dei chip Broadwell.
Stando a quanto affermano queste fonti, Intel comincerà a mettere sul mercato le CPU Core M 5Y10 e 5Y10a (nomenclatura in precedenza nota come Core X) nel corso della 29esima settimana del 2014, corrispondente a metà luglio. I modelli in questione sono quelli a basso consumo (TDP di appena 4.5W), anticipati nel corso del Computex di Taipei e con la peculiarità di essere costruiti usando tecnologia produttiva (un sistema litografico) a 14 nanometri.
Subito dopo questi, a metà agosto partirà la produzione del 5Y70 (un dual-core con supporto al multithreading) e, prima della fine dell’anno (novembre), partirà quella dei nuovi Broadwell “Y” per sistemi desktop, il cui arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà di dicembre di quest’anno o gennaio del prossimo anno. Per lo stesso periodo Intel rilascerà i processori dual core Broadwell “U” con sottosistemi grafici GT1 e GT2, seguiti successivamente dai Broadwell “U” con grafica GT3 a febbraio del 2015.
Da quello che si è appreso finora, i due dual-core Core M 5Y10 e 5Y10a integreranno entrambi cache di secondo livello da 4 MB, funzioneranno con clock rate di appena 800 MHz e e addirittura di 100 MHz per la GPU. Il sistema integra tecnologie di boosting in grado, quando necessario, di arrivare a frequenze di a 2 GHz per la CPU e 800 MHz per il video, un buon compromesso dunque tra consumi e prestazioni. Le memorie supportate saranno le DDR3L/LPDDR3-1600. Stessa cache e stesso tipo di memoria supportata per il Core M 5Y70; questo lavorerà a una frequenza di 1.1 GHz e sarà in grado, quando necessario, di arrivare fino a 2.6 GHz. La GPU anche in questo caso parte da 100 MHz ma potrà raggiungere gli 850 MHz.
Le ultime a essere lanciate saranno le piattaforme serie “H” e “S”. I chip della serie “H” avranno 2 o 4 core e grafica integrata GT2 o GT3e. I processori “S” dovrebbero essere sfruttabii con l’esistente socket 1150, avranno 4 core e grafica GT3e. I campioni di processori delle serie “H” e “S” sono attesi per aprile o maggio del 2015 (e ai produttori per luglio).