Intel ha in programma il rilascio di una versione potenziata dell’attuale Core i5 540M che permetterà ai costruttori di realizzare aggiornamenti hardware in attesa della prossima generazione di processori, prevista per l’inizio del 2011. I dettagli e le tempistiche del nuovo processore emergono da una indiscrezione riportata dal solitamente be informato Fudzilla.
Indicato con la sigla Core i5 580M il nuovo processore avrà una frequenza di funzionamento di 2,66GHz mentre in modalità Turbo Boost potrà raggiungere il ragguardevole valore di 3,33GHz. Tutte le caratteristiche principali della CPU rimangono sostanzialmente identiche al processore attuale Core i5 M540 integrato anche nei MacBook Pro di ultima generazione, con l’importante eccezione della scheda video Intel HD integrata. Ricordiamo che pur essendo contenuto nello stesso package della CPU la scheda video Intel è realizzata a 45 nanometri e non a 32 nanometri come il processore. Il clock di funzionamento ora impostato a 500MHz sarà portato fino a 766MHz.
Considerando l’upgrade in programma per il Core i5 sembra possibile prevedere un aggiornamento simile anche per il Core i7 destinato ai notebook, in ogni caso almeno per il momento le indiscrezioni trapelate non riportano novità in questo senso. Sempre standa ai rumors il nuovo Core i5 580M dovrebbe essere disponibile sul mercato negli ultimi mesi del 2010.