Intel e Google nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri a San Francisco hanno parlato di computer con Chrome OS mostrando prodotti prodotti già in precedenza annunciati ma non ancora rilasciati. Nel corso dell’evento sono stati mostrati nuovi computer con Chrome OS prodotti da Acer, ASUS, Dell, Lenovo e Toshiba. Google ha annunciato che a breve per questi sarà disponibile un aggiornamento software con il quale saranno integrate: il supporto a Google Now e funzionalità di riproduzione di film e spettacoli televisivi presenti su Google Play.
Intel era presente per rimarcare la presenza dei suoi nuovi chip nella nuova generazione di Chromebook, processori più potenti rispetto a quelli montati sui modelli precedenti. Molti modelli includono CPU Intel Celeron basati sulla linea “Bay Trail”, il cui design consente secondo il produttore una durata della batteria fino a 11 ore, una chiara risposta verso i produttori che cercano soluzioni guardando ai processori ARM. Intel ha anche evidenziato più volte i supporto del WiFi 802.11ac.
L’Acer C270 arriverà a settembre e avrà un prezzo di listino di 350$. Chromebook di Dell saranno disponibile invece “entro la fine dell’anno” e costeranno 349$. ASUS ha annunciato due modelli: il C200 (da 11,6″) e il C300 (da 13,3″), tutti e due in vendita da questa estate. Lenovo ha presentato N20 (279$) e N20p (329$), con 2GB di RAM, 16GB di storage interno eMMC, Bluetooth, WiFi 802.11ac, webcam da 1 megapixel. Il modello N20p vanta schermo touch e cerniere in grado di ruotare di 360°.
Intel ha inoltre presentato in anteprima il suo progetto di riferimento Chromebook Education, basato sull’esperienza progettuale dell’azienda nel settore dell’istruzione. I clienti Intel possono personalizzare il progetto di riferimento per ridurre i tempi di sviluppo, avendo accesso alle più recenti tecnologie e a funzionalità e software specifici per la didattica, tutti aspetti che favoriscono l’apprendimento degli studenti. Shenoy ha dichiarato che i Chromebook basati su Intel per il settore dell’istruzione saranno offerti nel prossimo futuro da vari clienti.