Intel e Inside Secure hanno stipulato un accordo che permetterà al colosso dei processori di Santa Clara di integrare le tecnologie NFC all’interno delle proprie piattaforme. Ricordiamo che Inside Secure è una società specializzata in semiconduttori per le soluzioni per le transazioni sicure e l’identità digitale. Il nuovo accordo garantisce a Intel l’utilizzo del software, del firmware e delle soluzioni hardware-software sviluppate da Inside Secure per l’implementazione nei processori e nelle piattaforme Intel. La sezione Mobile Wireless Group di Santa Clara potrà disporre di soluzioni NFC scalabili basati sulla linea di prodotti MicroRead, SecureRead e Open NFC di Inside Secure.
MicroRead è un avanzato controller NFC di terza generazione in grado di offrire un’ampia gamma di funzioni e il supporto per diversi formati incluse le SIM e le schedine SD. La linea di prodotto SecureRead combina il controller MicroRead con un sistema operativo compatibile con GlobalPlatform Java Card, infine entrambi i prodotti sono integrati con Open NFC una serie di protocolli e stack che permettono di gestire e personalizzare le soluzioni NFC
Il nuovo accordo siglato oggi da Intel e Inside Secure permetterà di contribuire alla diffusione della tecnologia e dei servizi Near Field Comunication. Siglata con NFC è utilizzata principalmente per i pagamenti contactless ma offre svariati altri campi di impiego come il ticketing, la trasmissione e condivisione dei dati a corto raggio, servizi personalizzati, accesso alle informazioni e molto altro ancora. Durante l’ultima edizione dell’Intel Developer Forum, Intel ha mostrato un prototipo di tablet basato sulla piattaforma Medfield dotato di tecnologia NFC e sistema di pagamento creato in collaborazione con MasterCard. Intel sembra inoltre intenzionata a integrare la tecnologia NFC anche negli Ultrabooks delle prossime generazione.