Il sito CPU World riporta alcuni dettagli sulla sesta generazione di Core-M, processori con realizzati con la nuova architettura Skylake, potenzialmente ideali per futuri nuovi MacBook 12″ di Apple. Intel avrebbe deciso di marchiare i chip Skylake-Y a basso consumo come Core m3, Core m5 e Core m7, in base all’ordine crescente delle performance che permettono di ottenere. La variante base m3 6Y30 è un dual core a 900 MHz che con il Turbo Boost può arrivare fino a 2.2 GHz. Il chip in questione vanta 4 MB di cache L3, grafica HD 515, frequenza massima della GPU di 850 Mhz e thermal design power (TDP) di 4,5 watt. Questo processore potrebbe essere ideale per l’uso su un MacBook 12″ base da vendere a 1299$.
Le varianti medie sono il Core m5 6Y54 e il Core m5 6Y57, CPU dual core da 1.1 GHz che con il Turbo Boost sono in grado di arrivare rispettivamente a 2.7 GHz e 2.8 GHz; vantano 4MB di cache L3, grafica HD 515, frequenza massima della GPU di 900 e TDP di 4,5 watt. I chip in questione potrebbero essere usati su MacBook high-end. La variante più potente, il Core m5 6Y75, è un dual core a 1.2 GHz che con il Turbo Boost può arrivare a 3.1 GHz; vanta 4 MB di cache L3, grafica HD 515, GPU con frequenza massima di 1 GHz e TDP di 4,5 watt. Il chip in questione potrebbe essere sfruttato su un MacBook top della gamma, quelli tipicamente personalizzabili in fase di ordine con CPU più potenti.
CPU World spiega che i Core M possono funzionare a 7 watt, permettendo di conseguenza maggiori velocità di clock della CPU. Tutti i chip integrano supporto per due porte SATA 6 da gigabit al secondo 10 corsie per interfacce PCI-Express, 6 porte USB2/USB3, interfaccia eMMC. È supportata USB OTG (USB On-The-Go) e l’IRST 14 (Intel Rapid Storage Technology). I processori Core m funzionano con memorie DDR3L-1600 e LPDDR3-1866.
La presentazione dei nuovi processori mobile di Intel potrebbe già avvenire entro i prossimi giorni, in occasione di IFA: Macitynet sarà a Berlino con i propri inviati per fornire ai lettori articoli, fotogallerie e reportage su tutte le principali novità che saranno presentate durante il principale evento europeo, e uno dei più importanti al mondo, per l’elettronica di consumo e l’informatica.