Dal Computex Intel annuncia che presto verrà avviata la produzione dei nuovi processori Kaby Lake, nome in codice che indica le CPU Intel Core di settima generazione. Navin Shenoy, general manager Intel Client Computing Group ha precisato, come riporta Cnet, che la produzione inizierà entro la fine di questo trimestre, quindi entro la fine di giugno, così come avverrà per i nuovi processori Apollo Lake di fascia entry level. Sia per i nuovi Intel Core di settima generazione che per le CPU Apollo Lake il lancio commerciale è previsto entro la fine di quest’anno.
Come annunciato in precedenza, le dichiarazioni di oggi da Taiwan confermano che Intel abbandona il classico processo di sviluppo tick-tock di due anni per passare a un ciclo completo di rinnovo dei processori ogni 3 anni. Ormai da lungo tempo Intel introduce prima un nuovo processo di costruzione (Tick) e l’anno successivo una nuova micro architettura realizzata con lo stesso processo (Tock). I processori Kaby Lake di quest’anno non rientrano né nella fase tick né in quella tock: si tratta infatti della nuova fase di ottimizzazione, la terza realizzata con processo a 14 nanometri.
Se Intel manterrà la strategia attuale anche nei prossimi anni il mercato dei computer riceverà sempre e comunque una nuova generazione di processori ogni anno: il primo anno con una innovazione di processo, il secondo con una nuova architettura e il terzo anno con l’ottimizzazione, fase in cui ora ci troviamo nel 2016. Il mondo Apple è quello da sempre meno vincolato alle novità in fatto di processori: tradizionalmente Apple introduce una nuova generazione di desktop e portatili con refresh annuali, ma spesso la vita utile dei prodotti si allunga oppure Apple impiega processori di penultima generazione in base alle proprie esigenze.