Nella prossima generazione di processori Intel i modelli Core i7 potrebbero non essere più le versioni top: sembra che siano in arrivo modelli ancora più potente e veloci con la serie Intel Core i9. I primi indizi su questi processori emergono da una fotografie di una slide pubblicata nel forum di AnandTech, immagine che ovviamente non può essere confermata ma che sta facendo il giro della rete. Questo perché oltre al nuovo nome Intel Core i9 per ben 4 processori sono indicate anche alcune delle caratteristiche tecniche principali.
Nella foto la prima posizione in alto è occupata da Intel Core i9 7920X per cui sono indicati ben 12 core di calcolo e dunque la gestione di 24 thread in contemporanea ( 2 per ogni core), con memoria L3 da 16,5 MB, supporto per 4 canali di memoria DDR4-2666 e un Thermal Design Power (TDP) di 140W. Seguono poi altri modelli di Core i9 con rispettivamente 10, 8 e 6 core, tutti con TDP di 140W e con frequenze di clock che vanno da 3,3 GHz fino a 3,6 GHz: nel modello top la frequenza non sarebbe ancora stata fissata. Questa nuova serie top di gamma, non ancora annunciata da Intel, sembra sarà basata sull’architettura di ultima generazione Intel Skylake X, mentre i modelli Core i7, anche questi indicati nella foto in rete, sarebbero realizzati sulla precedente architettura Kaby Lake X con configurazioni al massimo con 4 core di calcolo.
Il potenziamento dell’offerta Intel era stato ventilato fin dall’introduzione di AMD Ryzen, nuova generazione di processori dai prezzi competitivi con un elevato numero di core e soprattutto con prestazioni in grado di competere con modelli Intel proposti a prezzi più elevati. Sembra che il colosso dei processori di Santa Clara potrebbe presentare presto i nuovi Intel Core i9 e Intel Core i7, forse già durante il Computex che si svolgerà tra fine maggio e inizio giugno a Taiwan.