Finora per spremere il massimo delle prestazioni dai processori Intel nel multitasking era necessario orientarsi e acquistare i modelli superiori più costosi, in particolare Core i7 e superiori, una situazione che si prevede cambierà invece con l’introduzione dei nuovi processori Intel Core 10a generazione che potrebbero arrivare a breve.
Nelle scorse ore in rete sono apparsi i dettagli della nuova gamma di CPU Comet Lake-S contenenti una gradita sorpresa: tutti i modelli infatti, a partire da quelli più economici Core i3, integrano di serie la tecnologia Intel Hyperthreading, finora riservata alle CPU delle fasce superiori. Grazie a Hyperthreading ogni singolo core di calcolo del processore è in grado di eseguire due flussi di calcolo in contemporanea, di fatto svolgendo per ogni ciclo di clock due operazioni, come se si trattasse in realtà di due core di calcolo e non di uno solo.
Oltre allo storico Turbo Boost che incrementa in automatico la frequenza di funzionamento per un singolo core quando gli altri non vengono sfruttati, velocizzando così anche i software ottimizzati per il single core, i modelli top Intel Core 10ª generazione tra cui Intel Core i9-10900K da 10 core a 3,7GHz di partenza sembra impiegheranno anche il nuovo Velocity Boost.
Velocity Boost sembra sarà presente anche sulla variante non K del processore con frequenza inferiore da 2,8GHz ma sempre con 10 core di calcolo, per un totale di 20 thread grazie a Hyperthreading. Con Velocity Boost la velocità di funzionamento verrà aumentata se la temperatura operativa del processore lo permetterà: in ogni caso nel momento in cui scriviamo i dettagli su Velocity Boost, segnalati da Informatica Cero e VideoCardz da cui riportiamo una slide trapelata, sono scarsi così occorre attendere la presentazione ufficiale da parte di Intel per saperne di più.
Sempre i modelli top offriranno di serie il supporto per i collegamenti di rete Ethernet da 2,5 Gbps, Wi-Fi 6 e memorie DDR4 da 2.933MHz. Tutti i processori Intel Core 10ª generazione, inclusi i Core i7 da 8 core, Core i5 da 6 core e Core i3 da 4 core aumenteranno gli incrementi di clock dai precedenti 100MHz a 200MHz.
La multinazionale di Santa Clara non ha annunciato una data precisa di annuncio o rilascio ma tenendo presente che ormai CES 2020 è imminente e che praticamente sempre i costruttori di computer introducono nuovi portatili e desktop in occasione della fiera, è molto probabile che i nuovi processori Intel Core 10ª generazione saranno presentati durante questo evento.
Come avviene ormai da diversi anni a questa parte macitynet sarà presente alla più importante fiera di elettronica di consumo al mondo per offrire ai lettori articoli, reportage, fotogallerie e video di tutte le principali novità. Tutti gli articoli dedicati al CES 2019 sono qui, invece per quelli del CES 2020 si parte da questa pagina.