Dadi Perlmutter di Intel, intervistato da CNET, ha confermato che a fine 2013 arriveranno sul mercato i primi notebook con sistema operativo Android, al prezzo super competitivo di circa 200 dollari, pari al costo di molti tablet low cost. I notebook sfrutteranno i processori Atom di Intel e non dovranno sobbarcarsi il costo di licenza del sistema operativo.
Sempre Perlmutter ha confermato che il costo dei notebook concorrenti con Windows 8 dipenderà in larga parte dalla decisioni di Microsoft.
Abbiamo una buona tecnologia che permetterà un prezzo molto conveniente. Il prezzo dei portatili Windows 8 dipenderà dalla politica dei prezzi di Microsoft Windows 8. Potrebbe essere un prezzo leggermente più alto
Saranno disponibili inoltre dei chip LTE per abilitare la connettività su rete mobile di quarta generazione. Non è chiaro come potranno confrontarsi sul mercato dei notebook con un sistema operativo fino ad oggi sviluppato per smartphone e tablet. Fino ad oggi Intel ha supportato i Chromebook ma senza spuntare un grande successo dal sistema operativo di Google.
In base alle previsioni di molti analisti Andoid sarà il sistema operativo dominante dei prossimi anni e l’annuncio di Intel non stupisce un mercato che sembra spostarsi sempre di più verso il robottino verde. Resta da verificare quali possano essere le possibilità di Android su un prodotto più tradizionale di smartphone e tablet.