Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel con utili e ricavi alle stelle ma rinvia di sei mesi la produzione dei chip a 7 nanometri

Intel con utili e ricavi alle stelle ma rinvia di sei mesi la produzione dei chip a 7 nanometri

Pubblicità

In occasione della presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2020, Intel ha annunciato un ritardo nel rollout dei chip che sfruttano i 7 nanometri, il processo produttivo proprietario che dovrebbe contrappore ai 5nm di TSMC.

In precedenza il produttore di CPU aveva riferito il 2021 come anno di avvio per la produzione di chip usando il suo processo produttivo a 7 nanometri.

Nel comunicato stampa (qui in PDF), Intel riferisce che la principale causa del ritardo è il tasso di resa produttiva inferiore alle attese. “Sulla base di dati recenti”, si legge nel documento, “il trend è di circa dodici mesi indietro rispetto agli obiettivi della società”. In poche parole, Intel non è ancora una volta in grado di produrre chip con nuovi processi produttivi in modo economicamente sostenibile.

Intel riferisce che nel frattempo continuerà a concentrarsi sulla famiglia di chip a 10nm, inclusi i nuovi “Tiger Lake” e i previsti “Ice Lake” per server.

Alcuni prodotti di Apple come i MacBook Pro da 16″ usano i chip  Ice Lake di 10a generazione. Apple nel frattempo, lo ricordiamo, ha annunciato la transizione dei Mac a processori “fatti in casa” (Apple Silicon). Cupertino prevede di commercializzare il primo Mac con processore proprietario entro la fine dell’anno e di completare la transizione in circa due anni. Apple continuerà per alcuni anni a supportare e a rilasciare nuove versioni di macOS per i Mac con processore Intel, e sta progettando alcuni nuovi Mac basati su Intel.

Intel lo scorso anno aveva parlato del nuovo processo produttivo a 7nm, indicando il 2021 come anno di riferimento e spiegando che successivamente vi sarebbe stato il passaggio ai 7 nanometri “plus” (7+ o 7nm+) nel 2022 e un anno più tardi ai 7 nanometri “plus plus” (7++ o 7 nm++). Tra i vantaggi dei 7nm, lo scaling maggiore, l’aumento delle prestazioni per watt del 20%, migliorie del 15% per quanto riguarda le prestazioni del transistor.

Intel rinvia di sei mesi la produzione dei chip a 7 nanometri

Per quanto riguarda i risultati finanziari del secondo trimestre 2020, Intel ha battuto le attese sugli utili e sui ricavi ma la guidance è inferiore alla previsione degli analisti. Per il Q2 del 2020 Intel vanta un utile per azione a $ 1,23, sopra le attese di mercato; il fatturato, 19,73 miliardi di dollari, si è attestato al di sopra delle previsioni di a $ 18,55 miliardi. La sezione Client Computing Group – quella che produce chip – ha realizzato ricavi per $ 9,50 miliardi di dollari nel trimestre (+7% su base annua). Per il corrente trimestre, l’azienda prevede di chiudere il Q3 2020 con un utile per azione a 1,10$ (consenso a $ 1,14 per azione), e con un giro d’affari a 18,20 miliardi di dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità