Intel AppUp cesserà di funzionare l’11 marzo: ad annunciare la fine del negozio digitale delle app per Ultrabook è Intel in un comunicato che però non precisa le ragioni che hanno portato a questa decisione. Il colosso dei processori dichiara che questa chiusura permetterà all’azienda di focalizzarsi meglio sui nuovi progetti:
“In Intel pensiamo sempre al futuro, il che spesso significa fare cambiamenti oggi. Ecco perché, l’11 marzo 2014, Intel AppUp sarà chiuso mentre ci concentriamo sullo sviluppo di nuove ed entusiasmanti innovazioni PC che continueranno a plasmare il tuo mondo”. Il comunicato rimanda a una FAQ creata per gli utenti di AppUp in vista della chiusura.
Lo store digitale non sarà più in funzione l’11 marzo ma il supporto via email in Inglese sarà disponibile fino al 15 giugno di quest’anno. Per continuare a usare le app acquistate tramite AppUp occorre conservare l’app client del negozio sul proprio computer: i software non verranno più aggiornati ed alcuni, quelli che richiedono la comunicazione con i server Intel, cesseranno di funzionare completamente il 15 maggio 2015. In ogni caso Intel offre il rimborso completo delle app acquistate tramite AppUp agli utenti che ne fanno richiesta: è possibile farlo fino al 19 dicembre 2014.
La chiusura di Intel AppUp dimostra che non tutti i negozi digitali hanno successo, nel caso specifico le ragioni sono diverse. Intel non ha controllo sul sistema operativo come invece avviene per Apple e anche per Google con Android, in secondo luogo la scelta di installare o meno AppUp di serie sugli ultrabook era lasciata ai costruttori. Infine il segmento stesso degli ultrabook e le scelte di Microsoft sulla fusione dell’ambiente desktop e dei software tradizionali, insieme alle funzionalità touch e alle app dedicate, hanno creato non poca confusione tra gli utenti.