L’immagine delle CPU Atom è appannata e, in concomitanza con l’arrivo della piattaforma Intel Atom a 32 nm di nuova generazione, nome in codice ‘Cedar Trail’, l’azienda sta valutando se cambiare o no il nome della CPU pensata per netbook e tablet. Il rebranding dovrebbe riguardare le linee CPU Atom N/D/Z/E. Le indiscrezioni che parlano del cambio del nome non indicano il nuovo appellativo scelto e, anzi, un rappresentante di Intel ha negato tali voci e confermato solo l’arrivo nel quarto trimestre di quest’anno di nuovi processori Atom. Secondo la roadmap prevista, le CPU Cedair Trail Atom N2800 e N2700 (specifiche per netbook) e Atom D2700 e D2500 (per nettop) sono previste per novembre 2011.
A detta di Intel, la piattaforma ‘Cedar Trail’ di nuova generazione offrirà miglioramenti nelle funzionalità grafiche,il supporto integrato per Blu-ray 2.0, un motore multimediale dedicato per riproduzione full 1080p e altre opzioni per display digitali, tra cui uscita HDMI e DisplayPort. Miglioramenti apportati a livello di consumo energetico e TDP consentiranno di realizzare portatili senza ventole con una durata prolungata della batteria. In questo modo, dice il produttore “sarà possibile realizzare design più accattivanti, resistenti e silenziosi, senza il ronzio della ventola”.
Intel ha pianificato per il 2012 l’arrivo delle CPU Medfield, specifiche per tablet PC e smartphone e che dovrebbero consentire di ottenere prestazioni elevate e consumi ridotti. Al Computex di Taiwan di quest’anno, Intel ha dichiarato che la piattaforma consentirà di introdurre sul mercato tablet con un design di spessore inferiore a 9 mm e un peso di circa 0,7 chilogrammi.
[A cura di Mauro Notarianni]