Il Consiglio di Amministrazione di Intel ha eletto all’unanimità Brian Krzanich nuovo amministratore delegato. Krzanich entrerà ufficialmente in carica il 16 maggio nel corso dell’annuale meeting con gli azionisti occupando il posto di Paul Otellini, quest’ultimo a capo della società dal 2005 e la cui partenza era stata annunciata a novembre dello scorso anno.
Krzanich, 52 anni, è in Intel dal 1982. Prima di questo ruolo è stato direttore operativo; in qualità di Chief Operating Officer, Krzanich ha guidato un’organizzazione di più di 50.000 dipendenti da vari reparti di Intel, dal Technology and Manufacturing Group alla Intel Custom Foundry, dal NAND Solutions Group, fino alle Risorse Umane, all’Information Technology e alla strategia di Intel per la Cina. È il sesto amministratore delegato dell’azienda fondata nel 1968 da Gordon Moore e Robert Noyce. Nelle tradizionali dichiarazioni di rito, Krzanich afferma di voler concentrarsi sulla mobilità e “condurre Intel in una nuova era”. Non sarà ad ogni modo un compito facile sia per la contrazione del mercato, sia per la sempre maggiore importanza delle soluzioni ARM sul versante tablet/smartphone. Nel primo trimestre di quest’anno, il fatturato del PC Client Group è stato di 8 miliardi di dollari, -6,6% rispetto al trimestre precedente e -6% rispetto all’anno precedente. Il fatturato dell’Other Intel Architecture Group è stato di 1 miliardo di dollari, -3,9% rispetto al trimestre precedente e -9% rispetto all’anno precedente. Il 4 giugno, in concomitanza con il Computex 2013 di Taipei, Intel presenterà ufficialmente la famiglia di processori Intel Core di quarta generazione con microarchitettura “Haswell”, caratterizzati – tra le altre cose – da consumi energetici ancora inferiori rispetto a quelli odierni.
Il Consiglio di amministrazione ha eletto Renée James, 48 anni, Presidente di Intel. Anche lei assumerà il suo nuovo ruolo il 16 maggio, unendosi a Krzanich alla direzione di Intel. James, 48 anni, vanta un’ampia conoscenza del settore del computing – che spazia tra hardware, sicurezza, software e servizi – conseguita attraverso posizioni di leadership in Intel e come Chairman di società di software controllate da Intel: Havok, McAfee e Wind River. Attualmente fa anche parte del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Group Plc e VMware Inc. ed è stata capo del personale per l’ex CEO di Intel Andy Grove.
[A cura di Mauro Notarianni]