Intel ha registrato un brevetto relativo a quello che sembra un portatile 2-in-1 rivurvo: in sostanza si tratta di un notebook PC che può essere utilizzato sia come portatile con schermo touch e anche come tablet, con tastiera separabile dal display, in più con la peculiarità di avere schermo e chassis ricurvi. Il brevetto è relativamente recente, risale a novembre dello scorso anno, ed è descritto come “dispositivo elettronico con schermo curvo staccabile”. Osservando gli schemi allegati è possibile capire che cosa hanno in mente gli ingegneri della multinazionale di Santa Clara.
L’immagine etichettata come “Figura 9” è quella più interessante: rispetto a qualsiasi altro laptop esistente, piatto nella parte inferiore, quello di Intel è ricurvo, rendendo dunque il dispositivo poco stabile su una superfice piatta come una scrivania; più probabilmente si tratta di un sistema pensato per rimanere sulle gambe di chi viaggia spesso in treno, autobus, aereo e così via.
Per il momento si tratta ad ogni modo soltanto di un brevetto: non è dato sapere se verrà realizzato direttamente da Intel in futuro oppure se form factor e design saranno proposti a costruttori partner Intel come reference design, in ogni caso potrebbe anche darsi che il progetto non venga approvato e non si trasformi mai in un dispositivo reale.