E’ iniziata la distribuzione dei processori Intel Atom di nuova generazione indicati con il nome in codice Cedar Trail, destinati ai netbook e ai computer PC a basso costo in arrivo a partire da gennaio. I primi netbook con Cedar Trail saranno mostrati in occasione del CES di Las Vegas, ricordiamo che tra i costruttori segnalati per la fase di lancio vengono citati Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba. Nella nuova linea fanno parte i processori Intel Atom N2600 e Atom N2800 per i sistemi portatili inoltre i processore Atom D2700 per i sistemi desktop entry level. Si tratta di CPU tutte dual core: Atom N2600 ha una frequenza di 1,6GHz, core grafico da 400MHz, thermal design power di 3,5Watt. Il modello superiore Atom N2800 funziona a 1,86GHz, il core grafico a 640MHz e TDP da 6,5Watt. Infine la versione per desktop Atom D2700 funziona a 2,1GHz, con core grafico a 640MHz e TDP da 10Watt.
Grazie al processo di costruzione a 32 nanometri e alla nuova architettura Intel è riuscita a incrementare del 28% le prestazioni, raddoppiare le prestazioni grafiche e allo stesso tempo ridurre i consumi di energia del 20%. Il colosso dei processori di Santa Clara dichiara che grazie ai nuovi Atom è possibile costruire mini portatili con autonomia fino a 10 ore e in grado di rimanere in standby per diverse settimane. Tra le caratteristiche principali ricordiamo l’integrazione diretta di uscite video HDMI e DsiplayPort, la riproduzione di contenuti HD anche Blu-ray a 1080p, tecnologie proprietarie Intel per assicurare l’avvio rapido del sistema e il collegamento istantaneo alle reti Wi-Fi che permettono di accedere a posta e social media in pochi secondi anche a computer in standby. Sono presenti infine le tecnologie Intel Wireless Display e Intel Wireless Music per lo streaming verso televisori e impianti audio dei flussi video e musica.
La nuova generazione di chip Atom permetterà di realizzare netbook con prezzi molto abbordabili a partire da 199 dollari: si tratta di una piattaforma tecnologica indispensabile per aggiornare i netbook e mantenerli appetibili in una fascia di mercato che è sempre più presa d’assalto da iPad e dai tablet. Ricordiamo che le vendite di netbook hanno subito cali sensibili proprio a causa del successo di iPad e dei tablet: le previsioni di mercato vedono calare il numero di questi sistemi venduti nei mercati maturi degli USA e in Europa, dove gli utenti preferiscono sempre più i tablet. Ciò nonostante Intel prevede vendite di netbook in salita nell’Europa dell’Est, in Asia e Cina, in Africa e Sud America.