Intel ha annunciato le famiglie di processori Xeon E5-2600/1600 v3. Le nuove famiglie di CPU includono miglioramenti con incrementi delle prestazioni fino a 3 volte maggiori rispetto alla precedente generazione, efficienza energetica di livello superiore e nuove funzionalità di sicurezza.
Per rispondere alla crescente domanda di infrastrutture definite tramite software (SDI, Software Defined Infrastructure), i processori prevedono funzioni di telemetria che consentono alle infrastruttura di distribuire servizi con livelli ottimali di prestazioni e resilienza.
I processori in questione sono pensati per utilizzo in server, workstation, infrastrutture di storage, networking; includono sensori di telemetria della piattaforma e metriche per l’utilizzo di CPU, memoria e I/O. Con l’aggiunta di sensori termici per il flusso d’aria e la temperatura in uscita, la visibilità e il controllo possibile è superiore rispetto alla precedente generazione permettendo di monitorare, gestire e controllare più accuratamente l’utilizzo del sistema e massimizzarne l’efficienza.
Con fino a 18 core per socket e 45 MB di cache di ultimo livello, gli Xeon E5-2600 v3 offrono fino al 50% in più di core e cache rispetto ai processori della precedente generazione. L’estensione Advanced Vector Extensions (AVX2) raddoppia le dimensioni delle istruzioni integer vettoriali fino a 256 bit per ciclo di clock per i carichi di lavoro a uso intensivo di numeri interi, e offre prestazioni fino a 1,9 volte più elevate.
Per quanto concerne la virtualizzazione il supporto per un numero di VM per server fino al 70% superiore rispetto ai processori della precedente generazione, contibuirà a ridurre i costi operativi dei data center. Secondo il produttore i carichi di lavoro con vincoli di larghezza di banda della memoria offrono prestazioni fino a 1,4 volte superiori rispetto alla precedente generazione, il tutto coadiuvato dal supporto per la memoria DDR4. Anche le istruzioni Advanced Encryption Standard New Instructions (AES-NI) sono state ottimizzate e permettono di accelerare fino a 2 volte le funzioni di cifratura e la decrittografia dei dati.
I processori sono basati sulla tecnologia tri-gate 3D a 22 nm. Nuove modalità di alimentazione “per core” regolano e correggono dinamicamente il consumo energetico di ogni core, ottimizzando i carichi di lavoro.
La famiglia di processori Xeon E5-2600 v3 verrà offerta in 26 diversi modelli, con prezzi che variano da 213 a 2.702 dollari americani (in lotti da 1.000 unità). I processori Xeon E5-1600 per workstation saranno disponibili in 6 diversi modelli con prezzi che variano da 295 a 1.723 dollari.