Forse l’ “uno due” della recessione è in corso e dopo una pesante crisi stiamo per affrontarne un altra, come sostiene qualcuno, ma Intel non pare essersene accorta. La società di americana che produce i processori anche per Mac ha infatti annunciato per il secondo trimestre del 2010 i migliori trimestrali nei 42 anni della sua storia. Il fatturato tocca quota 10,8 miliardi di dollari segnando +34% rispetto all’anno precedente: il risultato operativo è di 4 miliardi di dollari mentre gli utili sono pari a 2,9 miliardi di dollari. L’utile per azione è pari a 51 centesimi.
“La forte domanda per i nostri microprocessori più evoluti da parte dei clienti aziendali ha consentito a Intel di ottenere i migliori risultati trimestrali nei suoi 42 anni di storia”, ha dichiarato Paul Otellini, President e CEO di Intel. “La nostra leadership nella tecnologia di processo, unita all’eccellenza nella progettazione delle nostre architetture, rappresenta sempre più un elemento differenziante per i prodotti Intel-based sul mercato. I segmenti PC e server sono solidi, e la richiesta di tecnologia all’avanguardia continuerà ad aumentare nel prossimo futuro”.
“Aver registrato i migliori risultati trimestrali di sempre, a distanza di pochi mesi da uno degli anni più complicati per l’economia globale, è un segnale forte di come l’innovazione di cui ci facciamo promotori sappia rispondere alle grandi sfide dei nostri tempi” ha commentato Dario Bucci, Country Manager Intel Italia e Svizzera.
Tra le voci evidenziate con la pubblicazione dei risultati trimestrali ricordiamo le principali: fatturato della sezione PC Client Group superiore del 2% rispetto al trimestre scorso, con segnalazione di fatturato record per i processori mobile. Anche la sezione Data Center ha registrato +13% nel fatturato rispetto al trimestre precedente, con record per il fatturato delle CPU per server. Intel Atom segna un fatturato di 413 milioni di dollari pari al 16% in più rispetto al trimestre precedente. Leggermente superiori alle aspettative le spese per ricerca e sviluppo pari a 3,25miliardi di dollari contro una previsione di 3,1 miliardi di dollari.
Per il terzo trimestre Intel prevede un fatturato di 11,6 miliardi di dollari con uno scarto in più o in meno di 400milioni di dollari, con margine lordo del 67% con un possibile scarto in più o in meno del 2%.