Intel ha annunciato oggi un nuovo disco SSD da 6 Gigabit al secondo studato per interfaccia bus SATA. L’unità serie 510, offre trasferimento fino a 500 Megabyte al secondo (MB/s), velocità sequenziali raddoppiate in lettura e più che triplicate in scrittura, fino a 315 MB/s, rispetto alle attuali unità SSD Intel a 3 Gb/s. In termini pratici la nuova unità SSD SATA a 6 Gb/s di Intel è nettamente più veloce non solo dei principali dischi fissi per videogame a 10.000 RPM, ma anche di due dischi fissi in configurazione RAID.
Il disco viene proposto come la soluzione ideale per i videogiocatori più esigenti, i creatori di contenuti multimediali, gli utenti di workstation a elevate. I tradizionali dischi fissi non sono in grado di sfruttare efficacemente la tecnologia della piattaforma a 6 Gb/s, in quanto non offrono risultati ottimali neanche con l’attuale interfaccia SATA a 3 Gb/s.
L’unità SSD Intel serie 510 sfrutta la memoria flash NAND a 34 nanometri di Intel ed è già disponibile e viene fornito nella versione con capacità di 250 GB a 584 dollari e nella versione a 120 GB a 284 dollari, in lotti da 1.000 unità.