Intego ha annunciato oggi una versione tutta nuova della sua Washing Machine. Il programma in precedenza aveva lo scopo di migliorare la velocità e la risposta del Mac, ma anche la privacy, eliminando o mettendo in sicurezza i file creati dai navigatori web e da tutti gli altri programmi che accedono a Internet, i file generati dai feed RSS, programmi e-mail, programmi di sviluppo e applicazioni come iTunes, Front Row, Flash, Java e Spotify. Oggi diventa un’applicazione per riordinare il Mac, eliminare file inutili (tra cui i duplicati), creare cartelle intelligenti.
Washing Machine 2014 in particolare si occupa di reclamare lo spazio occupato da fle che non sono più utily o utilizzati tra cui documenti di download, cache, logs e contenuti del cestino. Trova anche duplicati confrontando bit per bit o specifici criteri di ricerca e di cancellarli sulla base della loro anzianità o collocazione. Sotto questo punto di vista, sottolinea Intego, Washing Machine è molto più potente di altri programmi, anche di quelli specializzati in ricerca dei duplicati.
L’utility è anche in grado di creare cartelle smart per dare accesso a file e applicazioni usate più frequentemente, dandoci indicazione di quali programmi sono più usati e suggerendo la loro aggiunta al dock. Infine è anche in grado di spostare i documenti dal desktop alle cartelle più appropriate.
Intego sottolinea l’interfaccia lineare e pulita, la facilità di utilizzo e la possibilità di liberare facilmente GB di spazio cancellando documenti che non ci ricordavamo di avere e che neppure sapevamo dove si trovassero sul nostro disco fisso e di fare tutto questo in massima sicurezza.
Washing Machine richiede OS X 10.6 e per ora è localizzato solo in Inglese. Una demo si può scaricare dal sito Intego dove costa 29,99 euro.