Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Intego: il malware HellRTS minaccia i Mac

Intego: il malware HellRTS minaccia i Mac

Pubblicità

I ricercatori Intego hanno individuato un nuovo malware battezzato HellRTS in grado di colpire tutti i mac. Si tratta di una nuova variante di un malware noto fin dal 2004: realizzato in RealBasic è in grado di funzionare sui sistemi PowerPC e anche Intel. Se il Mac viene infettato il malware è in grado di offrire accesso e controllo da remoto: il software malevolo è in grado di duplicarsi utilizzando i nome di diversi applicativi per camuffarsi e inserirsi anche nell’elenco delle applicazioni da eseguire all’avvio. I ricercatori Intego dichiarano che l’individuazione da parte dell’utente tramite Monitoraggio Attività risulta difficile proprio grazie alla capacità del malware di celarsi sotto i nomi di software più disparati.

A questo punto il malware è in grado di attivare un suo proprio server con porta di accesso e password: da qui può inviare email, contattare un server remoto ed infine garantire l’accesso diretto al Mac infetto. Tra le operazioni possibili ricordiamo anche la condivisione dello schermo, lo spegnimento e il riavvio della macchina, l’accesso alla clipboard del Mac e molto altro ancora.

Per l’attacco il malware HellRTS deve essere installato sul Mac, operazione che può avvenire tramite un software trojan horse oppure sfruttando una vulnerabilità di un browser tramite Web. Intego precisa che al momento non sono state rilevate tracce online di Mac colpiti da questa nuova minaccia, in ogni caso il codice del malware è attualmente distribuito e in circolazione tra i membri di diversi forum online. Questo significa che il codice sarà presto disponibile anche a un ampio numero di utenti malintenzionati che potrebbero utilizzarlo per sferrare attacchi. Anche questa nuova minaccia è rilevata e bloccata dal programma VirusBarrier X6 di Intego, grazie ad aggiornamento datato ieri: per maggiori informazioni rimandiamo al sito web ufficiale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità