Gli sviluppatori russi di Whatever Apps hanno rilasciato una nuova versione di Instaz, app per iPhone e iPad presentata come soluzione “swipe only” (basata semplicemente sul gesto dello swipe).
L’app sfrutta funzionalità di intelligenza artificiale per analizzare gli scatti applicando automaticamente effetti di editing che consentono di migliorare i colori, la composizione complessiva e aggiungere effetti Instagram come collage, fotomosaici, filtro dust, sticker e altri ancora.
Instaz permette di fare da una sola app quello che altrimenti si dovrebbe fare usando più app. “Così come Tinder ha cambiati il mondo delle app di dating, noi vogliamo cambiare il processo di creazione di storie e foto accattivanti per i social media”, afferma Ivan Abramov, CEO dell’azienda che sviluppa l’app. “Pensate solo a fare swipe, noi pensiamo a tutto il resto, questo è l’approccio dell’app”.
Gli sviluppatori affermano che la privacy è protetta perché gli algoritmi che analizzano gli scatti sono avviati sul dispositivo. L’app non invia foto e “non riceviamo mai dati associati agli scatti”, spiega ancora Abramov. «Più usate l’app, più migliora l’intelligenza artificiale, “comprendendo” le vostre preferenze di foto-editing e suggerendo le migliori personalizzazioni pensate per voi».
Instaz richiede iOS 11.0 o versioni successive; è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa”185,3 MB e si scarica dall’App Store. Le funzionalità base sono gratuite, per altre sono richiesti acquisti in-app (si parte da 3,49 euro).