Instapaper è stata selezionata dallo staff di App Store come App della settimana e per la prima volta dalla sua introduzione nel 2010 può essere scaricata gratis per iPhone e iPad. Grazie a questa app è possibile salvare e ottimizzare articoli, intere pagine web e anche contenuti provenienti da altre app, per poterli leggere successivamente, sempre e ovunque, anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet.
Le pagine web e gli articoli in Rete vengono spogliati dei banner, codice e formattazioni per i grandi schermi per memorizzare solo il testo con layout semplificato, già ottimizzato per la lettura sul nostro iPhone o iPad. Con Instapaper è possibile archiviare oltre 500 articoli sul nostro dispositivo iOS e un numero illimitato di articoli sul sito web Instapaper, in questo modo è poi possibile leggere in treno, metro, aereo o qualsiasi altro luogo in cui non è disponibile il collegamento cellulare e nemmeno quello Wi-Fi.
Oltre ai contenuti del web, Instapaper è in grado di ricevere contenuti e articoli da circa 150 app tra le più famose e utilizzate per iOS. Tra le altre funzioni segnaliamo la possibilità di personalizzare caratteri, dimensioni del testo, margini e spaziatura, il controllo della luminosità e la modalità di lettura notturna, la possibilità di organizzare la lista degli articoli da leggere in base a popolarità, data, lunghezza, non letti o casuale, ricerche sui dizionari e Wikipedia, la condivisione via Facebook, Evernote, Twitter, Tumblr, email e molto altro ancora.
Instapaper è gratis per iPhone e iPad per un periodo limitato di tempo.