Facebook sta sperimentando una nuova funzionalità che dovrebbe consentire agli utenti di scaricare i video sul proprio dispositivo quando connessi a una rete Wi-Fi: la funzionalità chiamata Instant Videos dovrebbe consentire il download (o pre-load) dei video presenti su Facebook mentre si è connessi alla rete Wi-Fi, in modo da poter garantire la riproduzione anche successivamente.
Gli Instant Videos sembrano avere diversi scopi: in primo luogo questa funzionalità può aumentare la visibilità dei video e migliorare l’esperienza di visualizzazione, rendendo i filmati pronti per la riproduzione ed evitando i tempi di caricamento.
Scaricandoli via Wi-Fi sarebbe possibile anche risparmiare dati dalla propria connessione radio cellulare e incoraggiare più visualizzazioni sul cellulare, non dovendo più attingere dai pacchetti dati residui sul proprio abbonamento o sulla ricaricabile.
Facebook ha confermato a TechCrunch che sta testando i video istantanei su una piccola percentuale di persone che utilizzano l’applicazione Android. Al momento non è del tutto chiaro in che modo l’azienda sfrutti questa funzionalità, per esempio se venga applicata ai video che appaiono algoritmicamente alla cima al NewsFeed o se provengono dal nuovo hub video.
La funzionalità potrebbe essere certamente interessante, benchè il download dei video rischi di diventare un ulteriore salasso in termini di spazio di archiviazione disponibile sul cellulare, considerando soprattutto l’ingobro dei file video e il loro potenziale impatto su dispositivi da 16 o 32 GB.