Per misurare il battito cardiaco attraverso la fotocamera dell’iPhone vi serve Instant Heart Rate, una applicazione che misura con precisione la frequenza del cuore dell’utente semplicemente appoggiando il dito sulla fotocamera in meno di 10 secondi.
Raccomandata da, CNN, New York Times, Chicago Tribune, The Guardian e molti altri, l’applicazione è stata pubblicizzata anche da Apple in occasione dello spot televisivo Strength incentrato sul fitness. Come spiega la stessa Azumio, società sviluppatrice del software in questione, non è necessario un cardiofrequenzimetro per misurare il battito cardiaco: basta un iPhone e l’app Instant Heart Rate che, aiutandosi col Flash LED del dispositivo, misura le frequenza cardiaca tramite la fotocamera.
Ad oggi sono oltre 35 milioni gli utenti che si affidano all’app, che vanta l’approvazione dei cardiologi di Stanford che la utilizzano negli studi clinici. Il funzionamento è tanto semplice quanto efficace: posizionando la punta dell’indice sulla fotocamera dell’iPhone, l’app registra la variazione di colore nella punta del dito a ogni battito ed utilizza un algoritmo avanzato per fornire un’illustrazione grafica della frequenza cardiaca, in modo molto simile ai pulsossimetri degli ospedali.
Un utente tra le recensioni scrive: «Domenica sera mi sentivo un po’ strano, ero sicuro che qualcosa non andasse per il verso giusto. Ho subito scoperto di soffrire di fibrillazione atriale e che il mio battito cardiaco era a 193. Questa e-mail ve la sto scrivendo dall’ospedale perché desideravo ringraziarvi di aver creato uno strumento che mi ha davvero salvato la vita».
L’applicazione è disponibile su App Store nella versione per iPhone a 1,99 euro. Click qui per comprare