Non è facile installare iOS 8, specialmente su iPhone e iPad da 16 GB. Sebbene tutto il pacchetto del nuovo aggiornamento pesa 957 MB, quest’anno non è sufficiente avere il doppio dello spazio (quasi 2 GB) per poter aggiornare il dispositivo: stando a quanto dimostra lo screenshot pubblicato da OS X Daily il sistema operativo richiede uno spazio cinque volte maggiore del peso dell’intero file di installazione.
4.7 GB liberi non sono pochi, specialmente per chi ha un dispositivo da 16 GB dove, oltre al fatto che circa 1 GB di spazio è occupato dal sistema operativo, molto spesso tra applicazioni, musica, video e foto, non è difficile riempire velocemente il resto. Per iPad il problema è anche più grande, in quanto stando alla nostra esperienza su iPad Air l’aggiornamento pesa 1,3 GB e richiede 6,9 GB di spazio disponibile.
Se state per aggiornare ad iOS 8 ed anche voi state incontrando questo problema, sostanzialmente ci sono due soluzioni per poter aggiornare. Prima di procedere vi ricordiamo comunque che in entrambi i casi è consigliabile fare un backup dell’intero dispositivo seguendo le nostre indicazioni.
Soluzione 1: aggiornate tramite iTunes
Questa è forse la scelta preferibile per chi non vuole o non può proprio rinunciare a tutto ciò che ha sul dispositivo in quanto il pacchetto verrà scaricato sul computer piuttosto che sull’iPhone o sull’iPad stesso. E’ sufficiente collegare l’iDevice al Mac o al PC, aprire iTunes e verificare la presenza del nuovo aggiornamento: a quel punto procedete pure cliccando su “Scarica e Installa” ed attendete la fine del processo.
Soluzione 2: fate una bella pulizia
La seconda opzione disponibile è quella di liberare spazio sul dispositivo in modo da avere almeno 4,7 GB disponibili. Innanzitutto recatevi in Impostazioni > Generali > Utilizzo ed attendete il caricamento dell’archivio, così da vedere ordinate dalla più pesante alla più leggera, tutte le applicazioni installate sul dispositivo. A questo punto fate una bella selezione cancellando dapprima quelle che effettivamente non utilizzate mai e che ritenete inutili: sebbene possiate poi reinstallarle manualmente da App Store a seguito dell’aggiornamento, questa è una buona occasione per fare una bella pulizia del dispositivo.
Se cancellare qualche applicazione non basta, scaricate foto e video tramite iPhoto e cancellatele dal dispositivo, in modo da non perdere i vostri scatti ma al contempo facendo spazio. In aggiunta potete anche cancellare la musica: se l’avete acquistata tramite iTunes, potrete reinstallarla facilmente con iCloud dopo l’aggiornamento, se invece avete sincronizzato gli MP3 dal computer, potrete comunque re-installare i brani più avanti.