AnyFont è un’applicazione rilasciata da poche settimane su App Store che consente a tutti gli utenti iOS di installare qualsiasi font su iPhone e iPad da utilizzare in applicazioni quali Pages, Numbers e Keynote.
Questa novità è stata introdotta con iOS 7 e permette all’utente di creare dei “profili di configurazione”. I font possono essere aggiunti tramite iTunes oppure più semplicemente potremo inserirne una copia nel nostro account Dropbox (o auto-inviarceli tramite email) ed “inviarli” all’applicazione attraverso la conosciuta opzione di condivisione “Apri in…“. Una volta inseriti all’interno di AnyFont, basterà selezionarli uno alla volta (o effettuare una selezione multipla per velocizzare l’operazione) per installarli sul proprio dispositivo.
Viceversa, nel caso in cui volessimo cancellarli, dovremo recarci in Impostazioni > Generali > Profili, selezionare il font da cancellare e cliccare su Rimuovi.
L’applicazione supporta i font in .ttf ed .otf, ma possono essere anche installati attraverso la decompressione (che avviene all’interno di AnyFont) dei file .zip. E’ disponibile su App Store per iPhone e iPad al prezzo di 1,79€.
Per darvi un’idea di come funziona l’applicazione vi mostriamo il video tutorial: