Non si tratta di un tool ufficiale, non è compatibile con tutti i Windows Phone e non funziona con il 100% delle app presenti su Google Play; sta di fatto, però, che il video in calce mostra come installare APK Android, ossia vere e proprie applicazioni Android non modificate, su terminali con Windows 10. Il tool rilasciato in rete, probabilmente diffuso in modo non autorizzato, fa parte del progetto Astoria, che fornisce agli sviluppatori strumenti per convertire app Android per dispositivi Windows.
E’ la redazione di wpbox, che fornisce il tutorial, che mostriamo in calce, grazie al quale è possibile avviare app Android non modificate su Windows 10. Il procedimento è stato testato con alcune applicazioni presenti su Google Play, come Duolingo o Snapchat, ma non vi è certezza che sia possibile installare qualunque tipo di applicazioni provenienti dallo store di Google. Inoltre, la procedura non funziona con tutti i terminali Windows Phone, ma al momento sembra esclusiva del brand Lumia: gli smartphone abilitati a ricevere app Android sembrano solo Lumia 920, 925, 830, 930, 1020, 1520, 635, 730, 820 e 435.
La procedura non è complessa, ma non si tratta di operazioni che possono essere compiute con un solo click o un semplice tap sullo schermo. Ovviamente, è ancora presto per dire quali siano gli effettivi rischi che si potrebbe correre tentando di installare un APK su Windows Phone, ma trattandosi di operazioni non autorizzate né da Google, né da Microsoft, è possibile incappare in errori, in grado potenzialmente di compromettere il funzionamento stesso dello smartphone. In ogni caso si tratta di esperimenti che assumono rilievo sulla scena e che rivoluzionano completamente il modo di concepire un determinato sistema operativo mobile: ad un tratto il pubblico affezionato ad Android potrebbe anche preferire i terminali Lumia, che a livello estetico e di progettazione non sono certamente secondi a nessuno, senza rinunciare al ricco bagaglio di applicativi presenti sullo store del robottino verde.