L’acquisto di Instagram al momento è stato un affare per Facebook. Il valore del social network fotografico è infatti cresciuto di 35 volte rispetto al giorno in cui è stato comprato. A dirlo è una nota con cui Citigroup ha comunicato il riesame della sua valutazione di Instagram passata da 19 a 35 miliardi di dollari.
Il valore maggiore è dovuto all’annuncio di Instagram della settimana scorsa che informava il raggiungimento di 300 milioni di utenti mensili attivi, un annuncio che significa principalmente che il social network fotografico è sempre più popolare e conosciuto, e che sta crescendo più velocemente del previsto. Citigroup ritiene anche che Instagram potrebbe eventualmente contribuire con circa 2 miliardi di dollari di fatturato annuo per Facebook, a patto che l’azienda decida di monetizzare completamente la sua rete utenti.
La maggior parte delle entrate di Facebook proviene ancora da Facebook stesso, ma all’inizio dell’anno prossimo, Citigroup si aspetta di vedere Facebook impegnata a spingere la monetizzazione anche in altre delle sue applicazioni, fra cui sicuramente Instagram, che fino ad oggi non ha spinto l’acceleratore sulla pubblicità.