L’adozione e il successo di Instagram continua ad essere travolgente: secondo gli ultimi dati per il territorio USA, l’utilizzo di Instagram è quasi pari a quello di Twitter. Fra il 2012 e il 2013 l’uso del social network fotografico è cresciuto del 35 per cento, percentuale che continuerà ad essere positiva fino al 2016, sebbene con numeri inferiori, ed entro la fine dell’anno circa il 25 per cento degli utenti USA – uno su quattro – scatterà immagini con Instagram.
I dati più interessanti arrivano comunque paragonando la penetrazione di Instagram con quella di Twitter: secondo eMarketer, gli utenti USA mensili di Twitter sarebbero circa 43 milioni, il 17,6 per cento degli utenti Internet; il numero però scenderebbe a circa 30,8 milioni se si considerano solo gli utenti mobile, cifra inferiore a quella di Instagram – che ricordiamo viene utilizzata praticamente solo da mobile – che già nel 2013 conta in USA 34,6 milioni di utenti, il 16 per cento circa degli utenti connessi.
Il dato è interessante: considerando la sempre maggior importanza del mercato mobile, Instagram sembra oggi avere maggior mercato di Twitter, almeno in USA, statistiche da considerare nel momento in cui un’azienda dovrà valutare eventuali investimenti pubblicitari online. Senza dubbio l’integrazione con Facebook ha permesso ad Instagram di accrescere con maggiore rapidità la sua base utenti e Instagram potrebbe diventare nel tempo una vera a propria alternativa a Twitter, nonostante un DNA non del tutto combaciante.
Le app Instagram e Twitter sono gratis per iPhone e iPad.