Instagram ha pubblicato i numeri del suo successo direttamente online, sulla sua pagina ufficiale: il social network fotografico può ora contare su 90 milioni di utenti, 40 milioni di immagini caricate ogni giorno, 8500 “mi piace” al secondo e 1000 commenti al secondo. Cifre che sottolineano il perdurante successo del servizio ora posseduto da Faceboook.
Instagram al momento è disponibile sia per iOS, sia per Android, ed incrociando i dati indicativi disponibili su Google Play Store, è possibile stimare che al momento l’applicazione è più diffusa su Android che su iOS. Il Google Play Store segnalerebbe infatti un volume di installazioni della app fra i 50 e i 100 milioni. Considerando come corretti i dati evidenti anche nell’immagine a fondo articolo, nella più conservativa delle ipotesi, gli utenti iOS potrebbero raggiungere i 40 milioni.
La pubblicazione della cifra giunge poco dopo le recenti polemiche che avevano travolto il social network fotografico, all’indomani del recente cambio di policy sulla proprietà delle immagini, che aveva allarmato gli utenti per una potenziale (poi smentita) espropriazione delle stesse. Alcune stime segnalavano un’emorragia di utenti da Instagram, ma sembrerebbe che non ci sia stata alcuna fuga da parte degli iscritti, che continuano ad alimentare la rete.