Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Instagram, sanzione da 405 milioni di euro per violazione della privacy degli adolescenti

Instagram, sanzione da 405 milioni di euro per violazione della privacy degli adolescenti

Pubblicità

La Data Protection Commission (“DPC”) irlandese – commissione per la protezione dei dati – ha sanzionato Instagram (società sotto il cappello di Meta) per violazione dei dati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD, anche conosciuto con l’acronimo inglese GDPR).

Lo riferisce Politico spiegando che si tratta della seconda più alta ammenda ai sensi del GPDR dopo quella di 746 milioni di euro contro Amazon, e la terza per un’azienda di proprietà di Meta ordinata dall’autorità di regolamentazione irlandese.

In una mail, l’autorità irlandese ha confermato la sanzione ma non ha rilasciato ulteriori commenti.

L’autorità di regolamentazione irlandese ha imposto l’ammenda dopo avere istituito un meccanismo di risoluzione delle controversie al fine di risolvere altre questioni cumulabili con quelle previste in tema di regime sanzionatorio da regolamenti comunitari e da disposizioni normative e regolamentari nazionali.

Bozza automatica

La sanzione, attualmente quella più elevata irrorata a una società controllata da Meta dopo quella di 225 milioni di euro per Whatsapp (per la poca trasparenza dei dati) e 17 milioni di euro per Facebook – è finalizzata contro la violazione della privacy dei minori, inclusa la pubblicazione degli indirizzi e-mail e i numeri di telefono di questi ultimi.

L’Autorità irlandese sta svolgendo almeno altre sei indagini relativamente a questioni simili per problematiche che riguardano altre aziende di proprietà di Meta.

“L’inchiesta si è concentrata su vecchie impostazioni che abbiamo aggiornato oltre un anno addietro, da quando abbiamo rilasciato molte nuove funzionalità per aiutare a mantenere gli adolescenti al sicuro e privati dettagli riguardanti loro”, ha dichiarato un portavoce di Meta. “A qualunque minore di 18 anni, l’account è impostato come privato quando si iscrive a Instagram, e dunque solo le persone che questi conoscono possono vedere cosa visualizzano, e gli adulti non possono inviare messaggi ad adolescenti che non seguono. Abbiamo collaborato attivamente con il DPC durante le indagini ed esaminato attentamente le loro decisioni definitive”.

Ad agosto di quest’anno Instagram ha deciso di attivare automaticamente il un filtro per limitare i contenuti sensibili per tutti i nuovi utenti di età inferiore ai 16 anni, raccomandando agli utenti adolescenti esistenti di fare lo stesso, così da tutelare al meglio la salute mentale dei propri iscritti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità