Il noto social network fotografico Instagram cambia volto e si restaura per tornare più trendy di prima, con un look accattivante in home page, che mostra in prima linea i vari profili individuali e si riflette sulle pagine degli hashtag. Si può dire che Instagram si modernizza, arrivando a mostrare i propri contenuti su ogni piattaforma e assomigliando sempre più alla versione che si ritrova utilizzando uno smartphone. Le foto visualizzate saranno di numero inferiore (si passa da 5 a 3), ma di dimensioni più grandi, con elementi grafici puliti, in linea con la versione mobile della piattaforma.
Lo scopo è soprattutto funzionale e tramite l’opzione “Instagram Web Embeds” si potranno incorporare i contenuti fotografici in altri siti, possibilità che viene potenziata nella sua versione web. Solo nel mese di maggio, con i post incorporati ovvero gli embed, sono stati generati oltre 4,7 miliardi di visualizzazioni dal pubblico.
Inoltre, come per Facebook (proprietario di Instagram), arriveranno in seguito i tasti con opzioni come “compra ora”, “installa l’app”, “scopri di più” su un prodotto o “registrati a una newsletter”, adatte alle aziende che utilizzano i social network per pubblicità e promozioni varie, e direttamente dai tasti il consumatore verrà introdotto nel sito dell’inserzionista per fare shopping. Il restyling non solo grafico è il primo nel suo genere, non resta che aspettare per vedere se piacerà al pubblico dei fan.