Se pensavate che Instagram fosse solo chiacchiere e fotografie, dovrete ricredervi: Rick and Morty Rickstaverse è un vero e proprio gioco creato da Adult Swim (la casa di produzione) sul social network fotografico sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Instagram.
Per chi non conoscesse il soggetto, Rick and Morty è una serie animata statunitense prodotta appunto da Adult Swim, che narra le avventure di Rick, uno scienziato tanto geniale quanto alcolizzato e il suo nipote Morty, protagonisti che si dividono fra l’ordinaria vita familiare e straordinari viaggi interstellari.
Il gioco è strutturato come una delle più classiche avventure grafiche punta e clicca: partendo dall’account iniziale, che dà il via al gioco, è possibile esplorare l’universo di Rick and Morty visualizzando le singole fotografie (denominate quadranti) caricate su Instagram ed analizzarle con un secondo tap.
Questa azione rivelerà tag aggiuntivi che vi condurranno ad altri account, anche’essi da esplorare attraverso le immagini caricate. Ci sono oggetti da recuperare, zone da esplorare e livelli segreti da scoprire, il tutto balzando da un account Instagram ad un altro.
Viste le caratteristiche di Instagram come piattaforma di gioco, le possibilità di interazione sono comunque limitate; nonostante ciò, lo sforzo creativo e l’inventiva di Adult Swim nella creazione del fantasioso universo di Rick and Morty Rickstaverse mostra come sia possibile sfruttare ogni singola caratteristica del social network per andare oltre alla semplice e banale fruizione fotografica, scovando un modo originale per coinvolgere gli appassionati della serie.