Il servizio di photo-sharing ha raggiunto 300 milioni di utenti attivi, secondo un post sul blog condiviso pubblicamente da Instagram. Un significativo salto rispetto ai 200 milioni di utenti attivi a fine marzo, il che significa che Instagram è cresciuto del 50 per cento nei soli ultimi nove mesi. Dall’alto dei suoi 300 milioni di utenti Instagram ora avrebbe più utenti attivi mensili di Twitter (che ne dichiara 284 milioni) e probabilmente anche di LinkedIn, che dichiara 331 milioni di account, ma non specifica quanti sono attivi.
I 300 milioni di Instagram rappresentano il numero di utenti che accedono ogni mese; secondo il social network gli utenti pubblicano 70 milioni di foto al giorno. Con questi dati i numeri di Facebook appaiono sempre più ampi e inarrivabili per la concorrenza: il solo social network dichiara 1,35 miliardi di utenti, che vanno a sommarsi ai 300 milioni di utenti di Instagram e ai 600 milioni di WhatsApp.
Non si tratta di utenti unici, essendo i tre servizi indipendenti fra loro, ma i numeri che Facebook è in grado di mettere insieme nel mercato della comunicazione interpersonale sono sicuramente impressionanti e l’azienda ha praticamente il controllo sui principali canali di social network utilizzati dalle persone. Oltre ai numeri, Instagram ha anche annunciato l’introduzione dei badge ufficiali per le celebrità e i brand, per distinguere i loro account verificati, e la prossima lotta agli account che sfruttano lo spam, che verranno chiusi.