Instagram è pronta a liberare tutto il suo potenziale pubblicitario. Facebook e Instagram hanno annunciato l’arrivo di una prossima piattaforma pubblicitaria aperta per il social network basato sulle immagini. Gli annunci su Instagram non sono una novità: i messaggi sponsorizzati sono online già dal 2013, e sono abbastanza facili da ignorare, scorrendo semplicemente le immagini fino alla successiva. Questo nuovo sviluppo, però, permetterà agli inserzionisti di creare le proprie campagne pubblicitarie e obiettivi specifici usando i dati demografici degli utenti e nuovi formati pubblicitari.
Si tratta di una modalità non diversa dal modo in cui gli annunci di Facebook vengono gestiti; probabilmente l’obiettivo di Facebook e Instagram sarà quello di cercare di sovraccaricare la timeline con troppi annunci e la speranza di Instagram mira ad offrire un’esperienza non molto diversa da quello cui si è già abituati, ma grazie alla nuova piattaforma pubblicitaria ora tutti i titolari di una azienda, anche piccola, potranno fare pubblicità, possibilità prima limitata ai soli grandi brand.
Presto o tardi Facebook mostrerà la necessità di monetizzare il suo impegno e il denaro speso per acquistare e potenziare Instagram ed è inevitabile che gli utenti debbano prima o poi fare i conti con un maggior affollamento di annunci pubblicitari nella loro timeline. D’altro canto i pubblicitari non vedono l’ora di poter sfruttare Instagram per la promozione dei loro prodotti, considerando soprattutto il crescente successo del social network fotografico.