Instagram è sempre più accessibile: l’app potrà ora descrivere le foto per gli udenti non vedenti. E’ questa la funzione introdotta con l’ultimo aggiornamento del social network che migliora l’app e la rende adatta anche a chi soffre di disabilità visive.
Instagram – che negli ultimi mesi sta lavorando su progetti diversi che riguardano, oltre che all’accessibilità, anche l’e-commerce e il download dei dati personali – ha introdotto il testo alternativo automatico in modo da permettere agli utenti di ascoltare le descrizioni delle fotografie pubblicate attraverso il lettore del proprio schermo, utilizzando le sezioni delle notizie, del profilo utente e l’esplorazione.
Con questa funzione Instagram sarà migliorata notevolmente l’accessibilità dell’app: ora, gli oltre 285 milioni di persone in tutto il mondo che hanno problemi di vista potranno accedere ai contenuti condivisi dagli utenti di Instagram.
Per riuscire in questa impresa, Instagram utilizza la tecnologia di riconoscimento degli oggetti capace di generare una descrizione delle fotografie per gli screen reader. Gli utenti potranno ascoltare le descrizioni delle fotografie – una sorta di elenco di elementi visualizzati – mentre sfogliano i contenuti dell’app.
Questa funzione riguarda anche l’utente non vedente o ipovedente che desidera pubblicare su Instagram contenuti elaborati in autonomia. L’utente avrà ora la possibilità di aggiungere un testo e una descrizione completa delle proprie foto. Le persone che utilizzano gli screen reader potranno ascoltare la descrizione.
Tutte le novità sul social network si possono trovare nella sezione di Macitynet dedicata ad Instagram.