Nelle ultime settimane i rapporti fra Instagram e Twitter sembrano essere precipitati, ma, come rivelato dal New York Times, il social network fotografico è stato molto vicino ad essere acquisito da Twitter. Poche settimane prima dello storico annuncio con Facebook, Kevin Systrom, CEO di Instagram, avrebbe raggiunto un accordo verbale con i vertici di Twitter per una cifra di 525 milioni di dollari.
Non è poi chiaro cosa sia accaduto e in seguito a quali eventi l’offerta sia stata abbandonata e Instagram sia poi finito sotto l’egidia di Facebook; sempre secondo quanto dichiarato da Systrom, dopo il colloquio il CEO del social network fotografico non ha però ricevuto alcune offerta formale da parte di Twitter, facendo cadere l’accordo.
Facebook da parte sua fece un’offerta pari a circa 1 miliardo di dollari, ora ridottosi a circa 735 milioni di euro, trattandosi di un accordo di acquisizione basato su quote azionarie stipulato poco prima la quotazione in borsa dell’azienda di Zuckerberg. A Twitter non fu dato nemmeno il tempo di poter presentare una contro offerta, aspetto che contrariò non poco o vertici dell’azienda: Twitter sarebbe stata disposta ad alzare la sua offerta.
Twitter ha da poco introdotto i suoi filtri fotografici, rispondendo a distanza a Instagram e colmando così il vuoto creatosi dopo la mancata acquisizione e il deterioramento dei rapporti fra le aziende.