Solo un paio di settimane fa un aggiornamento Instagram aveva eliminato l’ottimizzazione ai grandi schermi di iPhone XS, XS Max e iPhone XR. Fortunatamente il problema è stato risolto, e l’aggiornamento di oggi ripristina finalmente la corretta visualizzazione dell’app anche sugli iPhone 2018.
Il team di Facebook, responsabile di Instagram, aveva spiegato in passato l’accaduto: in sostanza, lo sviluppatore aveva dovuto usare una vecchia versione di Xcode (strumento di sviluppo di Apple) per compilare e inviare l’aggiornamento dell’app ad App Store, mentre le applicazioni, per lavorare con la nuova dimensione dello schermo di iPhone XS Max e XR, devono essere compilate e presentate utilizzando Xcode 10.
In queste ore, finalmente, Instagram torna a essere nuovamente ottimizzato per iPhone XS, XS Max e XR. Questo fa sì che tutto torni ad essere visualizzato senza tagli, e con una interfaccia utente non scalata sui nuovi dispositivi.
Ricordiamo che l’eliminazione al supporto iPhone XS e XR era stato intenzionale: per evitare problemi maggiori, lo sviluppatore era stato costretto a rimuovere l’ottimizzazione per i grandi schermi. A questo indirizzo abbiamo spiegato il perché.
Ad ogni modo tutto è tornato alla normalità: a questo indirizzo è possibile scaricare Instagram per iOS gratis.