Chi segue Instagram sa che molti account sono falsi, creati solo per gonfiare il seguaci e apparire più importanti o più credibili- Anche Instagram, ovviamente, lo sa, e ora ha deciso di dire basta. Il social network fotografico, nei giorni scorsi ha infatti annunciato di avere portato a termine alcune “correzioni” nel numero di persone che seguono molti utenti. “vittime” della pulizia sono state anche alcune celebrità, tra cui Justin Bieber, Kim Kardashian e Selena Gomez che hanno perso più di un milione di seguaci
La vicenda è stata portata alla luce da Zach Allia, un fotografo e sviluppatore web cha ha deciso di riportare le perdite più significative in un grafico. Ognuna di queste celebrità conta ancora milioni di seguaci, ma in alcuni casi le perdite sono state molto più significative. Il rapper Ma$e ha perso la maggior parte dei suoi seguaci e ha chiuso il suo account. Così ha fatto un altro utente Instagram chiamato chiragchirag78, che da 3.660.468 seguaci è passato a soli 8. Akon ha perso il 56.20 per cento dei suoi seguaci e anche lo stesso account di Instagram ha perso il 29.44 per cento dei follower.
Allia ha stimato che l’utente medio Instagram ha perso il 7,7% dei suoi seguaci a seguito della pulizia; l’epurazione riflette un problema persistente per i social network: separare utenti reali da quelli fasulli; Kevin Systrom, il fondatore di Instagram ha detto che gli utenti finti sono spesso creati “per motivi commerciali”, magari pagati ed acquistato per ragioni di brand o semplicemente pronti per essere venduti ad aziende sprovvedute che pensano di acquistare follower reali.
L’identificazione e l’eliminazione di falsi account è impegnativo, ha detto Systrom: “Gli spammer usano tecniche abbastanza avanzate ed è abbastanza difficile individuarli, passano attraverso una grande quantità di complessità per farsi sembrare sempre più umani.” Nel corso del tempo l’eliminazione degli spammer sarà essere sempre più cruciale, soprattutto se Instagram vorrà fare sul serio con la pubblicità.