Instagram ha lanciato un nuovo account dedicato alla musica. Chiamato semplicemente music, l’account verrà usato per condividere foto, testi e video che esplorano la musica in tutto il mondo e gli artisti che ne fanno parte, dagli emergenti fino alle star affermate.
L’account è stato annunciato in un post ufficiale sul blog Instagram dal CEO Kevin Systrom, in cui afferma che @music mostrerà un “lato diverso” degli artisti a più di 300.000 utenti di Instagram interessati all’argomento. L’account si aggiornerà sei volte alla settimana, e gli aggiornamenti si concentreranno su artisti indipendenti di talento, o su tematiche come l’ispirazione artistica per la scrittura di un brano, o la modalità della fruizione musicale o chi lavora dietro le quinte del music business, con lo scopo ad esempio di evidenziare fotografi musicali, illustratori di album, liutai e, naturalmente, i fan.
Non è la prima volta che una piattaforma sociale tenta con sforzo di concentrarsi sui contenuti musicali. Twitter aveva lanciato Twitter #Music nel 2013. Il servizio permetteva agli utenti di cercare la musica che i loro amici stavano ascoltando, ed era caratterizzato dall’integrazione con Spotify, Rdio, e iTunes. Il servizio non è mai decollato, ed è stato ufficialmente chiuso un anno dopo. Le ambizioni di Instagram potrebbero celare un potenziale interesse per il settore e l’azienda vuole forse provare un approccio più conservativo verso la musica per non rischiare come Twitter di fare il passo più lungo della gamba.