Instagram ha annunciato che estenderà ufficialmente la sua nuova funzionalità di live video per gli utenti di tutto il mondo (quindi anche in Italia) nel corso della prossima settimana; l’annuncio viene da un post sul blog ufficiale del social network fotografico.
Questa nuova funzione originariamente annunciata nello scorso mese di novembre è stata lanciata il mese successivo solo per un limitato numero di utenti, ed è inclusa nella sezione “Storie” dell’app e permette agli Instagrammers di registrare un evento dal vivo per al massimo un’ora di durata.
Così come accade per i video di Snapchat, cui questa funzione si ispira decisamente, i video trasmessi e registrati da Instagram scompariranno immediatamente.
Anche Facebook sta puntando molto sulle funzionalità di video in diretta, ma nel caso del social network blu i video trasmessi restano a disposizione anche di chi si è perso l’evento
Emerge dunque la volontà di rendere Instagram un social network dal gusto più istantaneo e spontaneo rispetto invece a Facebook, forse anche per differenziare le due funzionalità che potrebbero sembrare ridondanti soprattutto a chi utilizza in sinergia entrambi i social network.
La funzionalità di Live Video sarà disponibile per tutti coloro che hanno sul loro dispositivo la versione 10.0 di Instagram o superiori. Qui di seguito il video di presentazione.