Se non vedete l’ora di fare pubblicità su Instagram, arrivano le buone notizie: a partire dal prossimo autunno Instagram aprirà la sua piattaforma pubblicitaria a tutti. Fino ad oggi Instagram consentiva di realizzare campagne pubblicitarie solo ad una ristretta cerchie di inserzionisti, ma a partire dalla prossima stagione le cose cambieranno ed anche piccole e medie imprese potranno accedere alla piattaforma in modalità self service, così come accade oggi su Facebook.
Instagram ha confermato ad eMarketer che saranno disponibili i formati immagine, video o carosello, ma annuncia anche l’implementazione di nuovi formati che permetteranno di ottenete iscrizioni o download direttamente dall’applicazione, per soddisfare le richieste degli inserzionisti di avere a disposizione anche strumenti di marketing diretto.
Dal punto di vista del targeting disponibile, inizialmente Instagram offrirà opzioni generiche, come genere, età e luogo, ma in futuro saranno aggiunti nuovi criteri basati su quelli attualmente disponibili anche su Facebook (che, ricordiamo, possiede Instagram), fra cui il Pubblico Personalizzato, che permetterà agli inserzionisti di caricare le loro informazioni sulla piattaforma self service e creare combinazioni di targeting specifiche. Al momento non è ancora chiaro quando la piattaforma pubblicitaria aprirà al pubblico, né se sarà disponibile fin da subito anche in Italia, ma l’autunno non è lontano.